Start website main content

Scuola di Educazione Civica 2025

civica
Date From 25.09.2025 time
End Date To 27.09.2025 time
Address

Parco Regionale di San Rossore - , PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

La terza edizione della Scuola di Educazione Civica è in programma dal 25 al 27 settembre 2025. 

IL PROGETTO 

La Scuola di Educazione Civica della Scuola Superiore Sant’Anna è un progetto di tre giorni che si svolge all’interno del Parco Regionale di San Rossore, a Pisa, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza civica e la partecipazione attiva alla vita pubblica tra gli studenti e le studentesse neomaggiorenni all’ultimo anno di superiori. 

Il programma si articola in lezioni, tavole rotonde, interviste e rassegne stampa: è pensato per affrontare temi di educazione civica con un’attenzione particolare ai fatti di attualità e alla loro interpretazione, per “Raccontare la realtà che cambia”. Inoltre, chi partecipa si mette in gioco anche in prima persona, ponendo domande agli ospiti e prendendo parte alle diverse attività di gruppo (qui il programma delle edizioni passate). 

Il progetto è gratuito. A chi viene selezionato sono offerte l’ospitalità all’interno del Parco, l’organizzazione del viaggio e la possibilità di visitare la sede centrale della Scuola Sant’Anna. 

DESTINARI 

I partecipanti sono stati selezionati tra gli studenti e le studentesse del penultimo anno di scuola secondaria superiore, risultati idonei nella graduatoria del progetto “MeMo - Merito e mobilità sociale”, tenendo conto della propensione per le materie delle scienze sociali (diritto, politica, economia), dell'interesse per i fatti di attualità e le loro interpretazioni, e della motivazione a partecipare come cittadini, ora e in futuro, alla vita delle loro comunità. 

Per l'edizione 2025, anche grazie al contributo della Fondazione Il Talento all'Opera e al Progetto MERITA – La rete per il talento, finanziato nell'ambito del PNRR, i partecipanti saranno 50

CONTATTI 

Servizio Orientamento 

educazionecivica@santannapisa.it 

Tel. 050 883271-75 e 050 882643 

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00